Cimitero Comunale

La Chiesa di Rio si dota dell’attuale cimitero, luogo dove riposano tutti i riesi, nel 1828.

Cimitero Comunale
Municipium

Descrizione

La Chiesa di Rio si dota dell’attuale cimitero, luogo dove riposano tutti i riesi, nel 1828. Per ridonare il giusto lustro e funzionalità alla struttura (vincolata dalla Soprintendenza peri beni ambientali ed Architettonici) nel 2017 è stata effettuata un'importante riqualificazione e ristrutturazione, con relativo rifacimento delle parti danneggiate dal sisma del 2012.

Municipium

Modalità d'accesso

Libero accesso negli orari di apertura:

  • Orario estivo in vigore dal 1 aprile 2023 al 29 ottobre 07:00 - 18:30 

  • Orario invernale in vigore dal 30 ottobre 2023 al 31 marzo 07:00 - 17:00 

Municipium

Indirizzo

Via dei Martiri, 82, 42010 Rio Saliceto RE, Italia
Municipium

Ingresso

Gratuito
Municipium

Ulteriori Informazioni

STORIA E LAVORI DI RAFFORZAMENTO STRUTTURALE  

La Chiesa di Rio si dota dell’attuale cimitero nel 1828, il luogo dove riposano tutti i riesi.
Per ridonare il giusto lustro e funzionalità a questa struttura (vincolata dalla Soprintendenza peri beni ambientali ed Architettonici) nel 2017 è stata destinata una parte dell’avanzo d’Amministrazione alla sua ristrutturazione. I lavori sono iniziati con il rifacimento delle parti danneggiate dal sisma del 2012, grazie ad un contributo regionale, per concludersi nel 2019 con l’ammodernamento della facciata d’ingresso, la costruzione di nuovi loculi e la consolidazione della facciata esterna est (che si rivolge verso il capolinea della locale stazione autopullman), oltre alla riqualificazione di altri punti interni al cimitero e il restauro dell’ingresso principale sull’idea progettuale proposta  dall’Architetto Debora Zaccarelli di Rio Saliceto, durante il proprio periodo di stage presso il nostro Comune.
 
DAL 1 GENNAIO 2024 IN VIGORE IL NUOVO PIANO CIMITERIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA

A settembre 2023 sono stati presentati alla cittadinanza in un incontro pubblico il nuovo piano cimiteriale e il nuovo regolamento di polizia mortuaria, esposti ai presenti dall’Architetto Zandonella.
 
NUOVO PIANO CIMITERIALE

Il D.P.R. 10/09/1990 n. 285 “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria” individua nel piano cimiteriale (art. 54 e segg.) lo strumento obbligatorio (nella forma di relazione tecnico-sanitaria) per ampliamenti o costruzione di nuovi cimiteri; nella L.R. 29.07.2004, n. 19 “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria” nonché nel Regolamento Regionale 23.05.2006, n. 4 “Regolamento in materia di Piani cimiteriali comunali e di inumazione e tumulazione, previsto dall’art. 2, comma 2, della legge regionale n. 19/2004” è contenuta specifica declinazione legislativa regionale in relazione al piano cimiteriale comunale.
 
L’art. 1, comma 1, del Regolamento Regionale recita: “Ogni Comune pianifica l'assetto interno dei cimiteri esistenti e relative aree di rispetto attraverso il Piano cimiteriale, al fine di rispondere alle necessità di sepoltura della popolazione residente nell'arco dei venti anni successivi all'approvazione del piano stesso, tenendo conto degli obblighi di legge e della programmazione in materia di crematori”;
 
Il Piano Regolatore Cimiteriale (P.R.C.) è un piano di settore (atipico) nell’ambito urbanistico in materia igienico sanitaria che, nell’ambito del territorio di un Comune, regola l’evoluzione nel tempo della domanda di sepolture e gli strumenti per soddisfare a questa domanda, mediante:
  1. la previsione delle necessità future di sepolture e loro tipologie,
  2. le previsioni di ampliamento o ridefinizione delle aree cimiteriali e dei vincoli relativi;
  3. le norme tecniche di attuazione che regolano gli interventi operativi;
In presenza di un P.R.C., dovranno essere resi coerenti:
- il regolamento di polizia mortuaria comunale, che regola gli aspetti gestionali cimiteriali integrando ed adattando alla realtà locale il regolamento di polizia mortuaria nazionale, tenendo conto anche delle politiche di gestione
- il tariffario delle concessioni e dei servizi erogati.
 
La previsione del P.R.C. è stabilita pari a 20 anni, a tal riguardo il comma 2, art. 54 del DPR 285/90 ne stabilisce un aggiornamento ogni 5 anni;
La documentazione minima a comporre il P.R.C è stabilita sulla base di quanto definito dal DPR 285/90 (cit.) “il piano cimiteriale deve essere composto [per ogni cimitero n.d.r.] da una planimetria 1:500 da aggiornare ogni 5 anni (art. 54 del DPR 285/90) e disegni in scala adeguata delle varie zone, edifici e servizi (art. 56 del DPR 285/90), deve prevedere aree destinate alle sepolture private (art. 91 del DPR 285/90), può prevedere campi speciali per religioni diverse (art. 100 del DPR 285/90), deve prevedere una analisi geologica (art. 55 e 57 del DPR 285/90), una relazione tecnica (art. 56 del DPR 285/90), l’individuazione di una distanza di 200 metri dall’abitato riducibili a 50 o 100 metri (art. 57 del DPR 285/90)”;
 
Il Piano Regolatore Cimiteriale del Comune di Rio Saliceto, approvato con DCC costituito dai seguenti elaborati, depositati presso l'Ufficio Tecnico (e allegati alla presente in formato ridotto ai fini illustrativi e non esaustivi):
A2 RELAZIONE TECNICA E FOTOGRAFICA DEL PIANO CIMITERIALEè la relazione, che descrive e indica i contenuti e i modi coi quali si è affrontato la stesura del Piano Cimiteriale. Le indagini statistiche sono contenute e ampiamente commentate all’interno di questo documento. A conclusione dell’elaborato è presente una relazione fotografica.
A3 PLANIMETRIA DEL TERRITORIO E DI INQUADRAMENTO CON INDIVIDUATI lL SISTEMA CIMITERIALE, I CONFINI COMUNALI, IL BACINO DI RIFERIMENTO E LA VIABILITA’ PRINCIPALE: inquadra il Cimitero nell’ambito del territorio comunale e sovracomunale riportando la foto aerea delle aree circostanti il plesso, indicando la viabilità principale, la presenza del Deposito Mortuario e, l’ubicazione delle attrezzature connesse alla attività cimiteriale (forni crematori, ospedali, case di cura, RSA, Uffici comunali, ecc…).
A4 PLANIMETRIA DEL CIMITERO DI MAGGIOR DETTAGLIO -STATO ATTUALE: rappresenta il rilievo in pianta dello stato attuale. Sono evidenziati mediante retini e simboli, le tipologie di sepoltura, le attrezzature e i servizi presenti. Una tabella evidenzia le eventuali carenze, rispetto alla normativa, mentre un grafico espone la disponibilità di sepolture libere e già assegnate risultante dalle indagini statistiche condotte dal Piano.
A5 TIPOLOGIE ESISTENTI sc. 1/100 e 1/50: individua sotto forma grafica tutte le tipologie di sepoltura utilizzate e utilizzabili nel Cimitero. Per ognuna è redatta una scheda con descritte le caratteristiche generali, dettate dalla normativa, e quelle peculiari proprie del Sistema Cimiteriale in oggetto. La componente principale delle schede è dedicata alla rappresentazione grafica (piante, prospetti e sezioni) e agli esempi fotografici delle singole tipologie.
B1 PLANIMETRIA: con individuate le aree di rispetto vigenti e le proposte di modifica a seguito delle determinazioni di Piano cimiteriale. Inquadra, in scala metrica opportuna, il cimitero nell’ambito del territorio circostante riportando le fasce di rispetto cimiteriali vigenti e l’eventuale proposta di modifica elaborata in funzione delle analisi e determinazioni del Piano Cimiteriale. Nella stessa tavola sono riportati gli estratti di PGT dai quali derivano le fasce vigenti.
B2 PROGETTO: ZONIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE del CIMITERO: sulla base delle informazioni di analisi dello stato attuale la tavola rappresenta lo stato così come modificato a seguito della pianificazione condotta dal Piano. La sua lettura permette di risalire, anche attraverso i rimandi agli altri elaborati di Piano, a tutte le azioni ed interventi previsti per ogni singola zona omogenea, attrezzatura e manufatto in essa rappresentato.
B3 PROGRAMMA PLURIENNALE D'ATTUAZIONE: fornisce una indicazione preliminare sugli interventi strutturali e per la messa a norma e fissa le politiche in materia cimiteriale. Il P.P.A. Cimiteriale è suddiviso per quinquenni. Per ogni intervento programmato è stata redatta una scheda, corredata di fotografie esplicative, contenente una relazione tecnico-descrittiva che indica gli obbiettivi da raggiungere, le criticità rilevate e uno schema progettuale di massima con indicazione dei costi.
B4 NORME TECNICHE D’ATTUAZIONE: descrive e norma puntualmente tutte le tipologie costruttive e di sepoltura presenti, nonché tutte le zone omogenee individuate nelle tavole di azzonamento e tutte le attrezzature e servizi previsti nel Piano.
ALLEGATO: Relazione di caratterizzazione, modellazione geologica tecnica-litotecnica-idrogeologica e sismica dell’area sede del Cimitero Comunale di Rio Saliceto

AVVISI IMPORTANTI ALLA CITTADINANZA


Presso il cimitero comunale e nelle bacheche pubbliche sono stati affissi due importanti avvisi alla cittadinanza.
Nel primo avviso si comunica che presso il cimitero comunale sono presenti dei loculi con amianto e per questo:
- chi ha in concessione perpetua un loculo nell’area ponente est e ovest, in caso di attività di estumulazione o tumulazione di salma, dovrà preventivamente intervenire per bonificare il loculo.  

Nel secondo avviso si informano i cittadini delle diverse novità previste con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria, dal 01/01/2024:
Non sarà più possibile richiedere la restituzione di loculi a concessione perpetua con le modalità previste dall’art. 54;
- Si potrà presentare domanda di rinuncia della concessione (solo per manufatti liberi da salme, resti o ceneri);
In assenza di comunicazione di un nuovo nominativo in caso di decesso del concessionario originario, trascorsi 3 anni decadrà la concessione.
- Per i concessionari di loculi perpetui attualmente vuoti si richiede entro il 31.12.2023 di comunicare il/i destinatari alla mail statocivile@comune.riosaliceto.re.it 
- Nel caso vengano liberati dei loculi perpetui senza dare comunicazione del/dei destinatari sarà pronunciata la decadenza d’ufficio.
- In assenza d'istanza di rinnovo entro 6 mesi dalla scadenza le concessioni si considereranno estinte.

Documenti:

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot